top of page

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Guidati e ispirati dal primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, noi di FUTURA crediamo che ad ogni abitante di questa Terra debba essere riconosciuto tale diritto, senza se e senza ma!

 

Sappiamo bene che far applicare i diritti fondamentali dell’uomo nel mondo costituisce da sempre un problema, il loro rispetto dipende essenzialmente dalla volontà degli Stati e noi, troppo spesso, ci ritroviamo impotenti e disarmati al loro cospetto. Al contempo però, siamo fortemente convinti che anche da singoli cittadini qualcosa possiamo fare, anzi abbiamo il dovere di fare.

Abbiamo il dovere di batterci, di vigilare, di aiutare, di collaborare, di essere presenti là dove  ci fosse necessità. Dobbiamo, come possiamo, cercare di far rispettare questo e tutti gli altri diritti dell'uomo agendo, appunto, "gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza" 

Con FUTURA abbiamo deciso di concentrarci particolarmente sulla condizione sociale ed economica dei minori della donna.

La disparità di genere, nonostante sia migliorata negli ultimi secoli, rimane un problema enorme soprattutto in determinati Paesi.  Le violenze e le discriminazioni nei confronti delle donne sono una manifestazione che nel tempo ha portato ad una crescita diseguale tra i generi, impedendo a queste ultime il loro pieno avanzamento nella società. 

Crediamo che al giorno d'oggi questa disuguaglianza debba essere totalmente superata. La parità di genere è uno dei principi fondamentali che un Paese deve adottare se vuol essere considerato civile.

Tutto ciò è utopico? Crediamo di no!

Descrivere e pensare "il migliore dei mondi pensabili" è utopico, battersi per creare "il migliore dei mondi possibili" è realistico.

bottom of page